Qwan Ki Do

Arte marziale cino-vietnamita

Cos’è e curiosità!

Il Qwan Ki Do è un arte marziale tradizionale cino-vietnamita creata dal Maestro Pham Xuan Tong che fonde vari stili e figure delle due antiche tradizioni.

Si basa sull’apprendimento di tecniche di attacco e di difesa sia di mano che di piede, di caduta, di prese, di leve, di spazzate, di forbice, contemplando lo studio delle forme e le progressioni degli animali. La pratica prevede anche l’impiego delle armi tradizionali nel maneggio personale, come nello scambio di tecniche.

Lo scopo ultimo è quello di raggiungere un perfetto equilibrio psico fisico ed un grande autocontrollo, attraverso un costante e coinvolgente impegno, che abbraccia anche la pratica della Tam The, specifica ginnastica orientale; il percorso non sposa mai i concetti di violenza, prevaricazione o del “campione”, mentre la pratica regolare accompagnata dalla figura del Maestro, permette di interiorizzare valori oggi poco coltivati, come onestà, rispetto ed altruismo. E’ altrettanto chiaro che tutto questo esercizio e preparazione, permette, nel malaugurato caso di offesa alla propria persona, o di tutela dell’ integrità fisica dei propri cari, di saper intervenire con prontezza e decisione.

Nel 1981 nasce la World Union of Qwan Ki Do che raggruppa più di 15 Paesi ed è riconosciuta dalle Federazioni di arti marziali del Vietnam. Il Maestro Pham Xuan Tong tutt’oggi è ritenuto uno dei più grandi Maestri di arti marziali del mondo, per capacità, perizia tecnica, cultura ed abilità organizzativa.


La sua diffusione

Durante i numerosi stages diretti dal Maestro Pham Xuan Tong nei diversi Paesi dove il Qwan Ki Do è presente, praticanti, istruttori e maestri, hanno la possibilità di apprendere le nuove tecniche, rivedere le conosciute, ed impratichirsi dei perfezionamenti che vengono apportati a questa completa ed affascinante disciplina; tutto questo a favore della crescita e dello sviluppo dell’ arte marziale stessa.

In Italia il continuo operato dell’infaticabile Direttore Tecnico Maestro Vismara Roberto, coadiuvato dal gruppo dei suoi allievi più diretti ed appartenenti al Phuong Long, permette, attraverso regolari aggiornamenti, incontri e corsi specifici, di formare, istruire e valutare i progressi degli istruttori di tutte le palestre e dei loro allievi.

Lo svolgimento invece di campi scuola, feste a tema per i praticanti più piccoli, trofei regionali, nazionali, europei e mondiali, per bambini, ragazzi ed adulti, come la messa in campo di dimostrazioni a vari livelli, permettono al Qwan Ki Do di farsi conoscere ed apprezzare direttamente dal pubblico partecipante.

 

Chi lo puo’ praticare?

Il Qwan Ki Do è una disciplina per tutti: bambini, ragazzi, adulti ed età avanzata, poichè migliora la conoscenza del proprio corpo e sviluppa in modo armonico e flessibile la muscolatura, come si rivela adatto tanto al temperamento maschile, quanto a quello femminile. Particolare attenzione viene posto nell’ insegnamento ai bambini, che nelle diverse tappe evolutive hanno ancora una corporatura in fase di formazione, così come nella terza età dove si predilige il lavoro della ginnastica orientale Tam The, tipica del nostro metodo. Il Qwan Ki Do non è resta però adatto a coloro che interpretano l’arte marziale come pura violenza o come strumento di offesa e che non sono disposti a dedicare un po’ di tempo e “sacrificio” all’apprendimento disciplinato e graduale di tale arte. E’ certo che i sorrisi spontanei che nascono, il gruppo di pratica che si crea, l’esempio continuo del maestro, il sostegno dei gradi più alti, che invadono ogni lezione, rendono tutto facilmente superabile a chiunque!